Venerdì, 11 Aprile 2025
A+ R A-

A messa coi cristiani perseguitati che non hanno perso la fede

 Dedichiamo questo piccolo tributo fotografico ai nostri fratelli cristiani perseguitati, che nonostante tutto ogni domenica hanno ancora la spinta per andare a messa.

Un insegnamento per tutti noi, che viviamo la fede come un optional.

Don Secondo

Cristiani Perseguitati 320x180

 

Il lungo tendone bianco dell’Unicef ospita centinaia di fedeli. Il vescovo siriaco di Mosul celebra la messa per la sua gente su un altare improvvisato.

Alle spalle un piccolo crocefisso con Gesù che sanguina, come il popolo cristiano dell’Iraq. In 120mila sono scappati dalle loro case davanti all’avanzata dello Stato islamico. E adesso vivono come un popolo in fuga nel Kurdistan in condizioni estremamente precarie.

 

Alcuni sono ancora sotto le tende nonostante l’arrivo della prima neve. Altri sono piazzati come bestie in strutture fatiscente dentro dei moduli abitativi che assomigliano a dei loculi. Però non hanno perso la fede. Anzi si aggrappano disperatamente alle preghiere, anche se sono scappati in ciabatte e non possiedono più nulla. Ed ogni domenica si ritrovano sotto il tendone che fa da chiesa improvvisata per assistere alla messa. Le madri con i bambini piccoli in braccio, gli anziani che snocciolano il rosario ed i giovani che hanno fatto da poco la comunione. Sguardi tristi, ma fieri di chi affronta il calvario con dignità e non ha perso la speranza di tornare un giorno nelle proprie case strappate via del Califfo o di rifarsi una vita all’estero sempre facendosi il segno della croce.

Per questo dedichiamo questo piccolo tributo fotografico ai nostri fratelli cristiani perseguitati, che nonostante tutto ogni domenica hanno ancora la spinta per andare a messa. Un insegnamento per tutti noi, che viviamo la fede come un optional.

Rassegna vecchi articoli..

Francesco: penso a Santa Sofia e sono molto addolorato - Tensione...

Francesco: penso a Santa Sofia e sono molto addolorato - Tensione...

Francesco: penso a Santa Sofia e sono molto addolorato - Tensione...

Città del Vaticano – Era atteso da giorni un pronunciamento ufficiale e oggi, 12 luglio 2020, Papa Francesco ha rotto il silenzio sulla decisione del governo guidato da Erdogan di trasformare la basilica ortodossa di Santa Sofia, patrimonio dell’UNESCO, uno dei luoghi simbolo di Istanbul e del cristianesimo ortodosso nuovamente in moschea. La decisione del Consiglio di Stato turco , infatti,...

Read more
Don Secondo festeggia i suoi 90 anni

Don Secondo festeggia i suoi 90 anni

Don Secondo festeggia i suoi 90 anni

Domenica 6 marzo don Secondo Macelloni, ha compiuto 90 anni. Lo ha festeggiato in Parrocchia dove sono intervenuti i "suoi" scout, giovani e veterani. Auguri carissimo Donse!!!

Read more
Santo Natale 2020

Santo Natale 2020

Santo Natale 2020

Avvisiamo tutti i fedeli cheQuest'anno, la solenne messa della vigilia di Natale(quella della notte del 24 dicembre 2020)sarà concelebrata alle ore 16,45 Il Parroco Don Secondo Macelloni

Read more

Visite dal 1 Sett. 2018

00557672
OggiOggi252
IeriIeri270
Nella settimanaNella settimana1710
Nel meseNel mese3762
TuttoTutto557672
Il Tuo Indirizzo IP è 3Dot144Dot251Dot23
UNITED STATES
US
Ospiti 8
Impostato nuovo primoaccesso

Contatore Accessi

Benvenuto!!
Hai visitato questo sito web volte
con inrizzo IP
. . .
Primo  accesso: 11/04/2025 19:28:01
Ultimo accesso: 11/04/2025 19:28:01

Orario delle Sante Messe
Video Parrocchia
Gli Scout a Poggi Lazzaro
50 anni insieme