Mercoledì, 22 Gennaio 2025
A+ R A-

GIORNATA MISSIONARIA: LA DOMENICA DELLA CARITA’

Sentiamo cosa dice Papa Francesco

«Ritengo pertanto opportuno richiamare le sapienti indicazioni dei miei Predecessori, i quali disposero che a questa Opera delle Missioni andassero destinate tutte le offerte che ogni diocesi, parrocchia, comunità religiosa, associazione e movimento ecclesiale, di ogni parte del mondo, potessero raccogliere per soccorrere le comunità cristiane bisognose di aiuti e per dare forza all’annuncio del Vangelo fino agli estremi confini della terra. Ancora oggi non ci sottraiamo a questo gesto di comunione ecclesiale missionaria.»


(MESSAGGIO PER LA GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE 2016)
“ANDATE IN TUTTO IL MONDO…”
Questo “mandato” del Signore Gesù Cristo, è all’origine del “problema missionario.
“ANDATE, MA E PER FARE CHE COSA? A PREDICARE IL VANGELO, LA “BUONA NOTIZIA DEL REGNO DI DIO”
Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato.
Se gli Apostoli non fossero partiti, e poi, tanti Cristiani, uomini e donne non avessero percorso le vie del mondo a portare il Vangelo e a far conoscere Gesù, il Salvatore di tutto il genere umano, il modo di oggi sarebbe tragicamente molto diverso e ne vediamo purtroppo diversi esempi anche oggi di come sono certe parti del mondo, senza Gesù, senza i principi cristiani. Se qualcuno, tanti anni fa, non avesse lasciato la sua terra o la sua città o il suo paese per venire tra noi a portare il Vangelo, anche noi non saremmo stati quelli che siamo, e così anche la nostra società. Per questo grazie ai Missionari di allora!!!

ANCHE A NOI VIENE DETTO: ANDATE!
La domenica, al termine della messa il Sacerdote dice. “ANDATE, LA MESSA E’ FINITA”. Di questa frase “Andate la Messa è finita”, solo la prima parola “Andate!” è molto importante, perché “è la parola di Gesù”. Che cosa vuol dire?
E’ come se il Sacerdote ci dicesse. “La Messa è finita qui in chiesa, ma deve continuare nella vostra vita. Per questo: ANDATE e portate Gesù e la sua Parola, per le strade, in famiglia, sul lavoro, a scuola; dappertutto.

LE PAROLE DEL CANTO che segue (E CORREREMO INSIEME) rendono bene l’idea di quanto ho appena detto: è un canto bellissimo, c’è un bellissimo canto che a volte facciamo in chiesa la domenica e che ora vi propongo e che oggi vedremo di cantare….

“E CORREREMO INSIEME…..”
Davvero questa Messa non finisce qui,
il sole non muore la sera. La festa con gli amici non finisce con un “ciao”, e torni poi a casa contento.
E correremo insieme la vita nel sole, la gioia e il dolore di tutto il creato. E non avremo niente, te solo, Signore, un amico per tutta la gente del mondo.
·***Ti dico ancora grazie per il Pane che ho mangiato, a casa ritrovo quel pane. La gioia dei fratelli che ho incontrato in te, rivive se amo ogni uomo.- E correremo insieme ….
*** Incontrerò bambini che giocano anche tristi, una madre che è in ansia ma vive, degli uomini stanchi, ma che in fondo sono felici: è questa la Chiesa più vera.- E correremo insieme ….
***·Ti prego, Padre grande, per i poveri del mondo, per quelli che io ho creato. La vita è una stagione che fa nascere i fiori, ciascuno vale il tuo amore.- E correremo insieme l…..

Fonte: Famiglia Parrocchiale nr. 2451

Rassegna vecchi articoli..

IL TABERNACOLO E’ “IL CUORE” DI OGNI CHIESA

IL TABERNACOLO E’ “IL CUORE” DI OGNI CHIESA

IL TABERNACOLO E’ “IL CUORE” DI OGNI CHIESA

Il tabernacolo in una chiesa ha lo scopo custodisce la l’Eucarestia e quindi assicurare la presenza di Gesù all’interno dell’edificio sacro. Per dare la certezza che in quel Tabernacolo c’è Gesù, si usa tenere acceso accanto ad esso, giorno e notte, un lume rosso chiamato “Lampada del Santissimo”.Quindi il tabernacolo è come il cuore di ogni chiesa, e deve essere il primo punto di riferimento vi entriamo...

Read more
Sulla persecuzione dei Cristiani nel mondo

Sulla persecuzione dei Cristiani nel mondo

Sulla persecuzione dei Cristiani nel mondo

MAI COME OGGI Ogni quattro perseguitati al mondo per motivi razziali, di nazionalità o di religione, tre sono cristiani. Un eccidio di cui ci si ricorda solo quando la soglia del numero di morti supera la decina. Le violenze  contro le comunità cristiane nel mondo non si sono mai fermate, ma oggi assistiamo ad un fenomeno persecutorio più grave, più metodico, più spietatamente ideologizzato........

Read more
Cristiani d'Iraq, una doppia catastrofe nell'indifferenza general...

Cristiani d'Iraq, una doppia catastrofe nell'indifferenza general...

Cristiani d'Iraq, una doppia catastrofe nell'indifferenza general...

Nell'indifferenza generale è iniziata la seconda fase del disastro iracheno: la migrazione dei cristiani finora raccolti nei campi profughi. In questo modo inizia a scomparire la storia, l'eredità e l'identità di questo popolo. La comunità internazionale - Usa e Ue in testa per le loro responsabilità - non può continuare a restare inerte. E i musulmani devono smetterla di tacere davanti a questi...

Read more

Visite dal 1 Sett. 2018

00538107
OggiOggi307
IeriIeri104
Nella settimanaNella settimana534
Nel meseNel mese4122
TuttoTutto538107
Il Tuo Indirizzo IP è 3Dot15Dot221Dot88
UNITED STATES
US
Ospiti 4
Impostato nuovo primoaccesso

Contatore Accessi

Benvenuto!!
Hai visitato questo sito web volte
con inrizzo IP
. . .
Primo  accesso: 22/01/2025 21:50:11
Ultimo accesso: 22/01/2025 21:50:11

Orario delle Sante Messe
Video Parrocchia
Gli Scout a Poggi Lazzaro
50 anni insieme