Mercoledì, 05 Febbraio 2025
A+ R A-

Due giorni di festa per la Madonna della Consolazione

madonnadellaconsolazione 400x563Madonna della ConsolazioneOramai ci siamo abituati a pensare che “la domenica” inizi dal pomeriggio del sabato e il sabato sera diciamo già che ”è la Messa della domenica”. Quindi la domenica già viene celebrata in due giorni, iniziando dal sabato. Ma questa “situazione” e questa “tradizione” è ancora più visibile quando celebriamo la “Festa della Madonna” a fine Agosto: molte persone si sentono “nella festa” già con la partecipazione alla Messa del sabato …” la cosa diventa anche più evidente con la PROCESSIONE del “dopo-cena”: lì ci si sente davvero nel pieno delle “Festa della Madonna” e questa “manifestazione religiosa” quasi ci appare (anche se non è vero) “il centro” della festa”….. ma il “centro”, anche delle feste della Madonna E’ SEMPRE GESU’, perché LEI ci ha dato la prima volta Gesù, LEI ci dà Gesù; LEI CI VUOL PORTARE SEMPRE A GESU! Una “festa della Madonna” che non conducesse a Gesù non sarebbe gradita alla Madonna stessa.
Lo dice bene anche la “nostra” Processione che è, se ci pensate bene, un po’ diversa da quelle che si fanno negli altri paesi,quando si parte della chiesa e in chiesa si ritorna.
A Castelnuovo di Val di Cecina, la Madonna, con la sua Immagine, parte dal centro (dal “cuore”) o da una zona del paese e invita a seguirla in processione, VERSO LA CHIESA, e cioè VERSO GESU’, DA GESU'! Che ci attende in chiesa.
La “nostra festa alla Madonna” inizia con la S. Messa del sabato sere e termina con la Messa del giorno di domenica. Avevate mai pensato alla “singolarità” della “nostra festa” alla Madonna in questo fine Agosto?

 

PREPARIAMOCI A CELEBRERE COSI’ LA FESTA DELLA MADONNA DELLA CONSOLAZIONE SABATO 26 e DOMENICA 27 AGOSTO

QUALE SIGNIFICATO DEVE AVERE LA PROCESSIONE?
Essa deve essere un “cammino di Fede compiuto insieme, ove i fedeli, coinvolti nello stesso clima di preghiera, uniti nel canto, incamminati e rivolti all’unica meta, si scoprono anche uniti gli uni con gli altri, più decisi a mettere in pratica nel cammino della vita gli impegni cristiani maturati nel cammino di riflessione e di preghiera.
Come si svolgerà la processione
Ci vorranno persone che distribuiscono le candele che saranno portate sul luogo……
Ci vorrà chi porta lo stendardo che apre la processione. Qualcuno che porti il microfono…E IL QUADRO DELLA MADONNA. Io non potrò essere sul posto, i Sacerdoti sono nuovi… QUINDI VOI DATEVI DA FARE E FATEVI AVANTI!
L’immagine della Madonna, prima di cena, portata in forma privata in un luogo “adatto” nei pressi della Villa Ginori. Alle ore 21 circa, si formerà la Processione sulla piazza antistante la zona delle ACLI. Lì arriveranno il Vescovo e i Sacerdoti.
SENZA APETTARE CHE QUALCUNO VI CHIAMI, VOI DONNE E UOMINI PIU’ RESPONSABILI, FATEVI AVANTI, DATEVI DA FARE - PERCORSO: VERSO LE ORE 21,15 LA PARTENZA DA PRESSO LA BANCA DI VOLTERRA; SI ATTRAVERSERANNO I GIARDINI PER ANDARE VERSO PIAZZA ROMA, VIA DELLA REPUBBLICA, TUTTA VIA VERDI….E POI IN CHIESA.

Rassegna vecchi articoli..

BUONA PASQUA

BUONA PASQUA

BUONA PASQUA

In questi giorni risuona nei nostri incontri l'augurio di "buona Pasqua", un augurio tanto ripetuto da divenire quasi automatico e così perdere anche di significato. Infatti se si domandasse a molti che cosa vuol dire “Buona Pasqua”, probabilmente non saprebbero che cosa rispondere! Sarà forse altrettanto automatico, ma almeno è più chiaro il saluto che per Pasqua si scambiano, sorridenti, i cristiani...

Read more

"EXPO MILANO 2015" di Marzia Serpi

La mia esperienza al padiglione della Santa Sede in “Expo 2015” Marzia Serpi ha aderito all’invito di mandare la sua esperienza, e ciò”, non poteva essere che una “SUA POESIA, ed ha avuto la soddisfazione di vedersela pubblicata da www.mondocattolicaexpo.it  

Read more
Da Dublino a Roma Manuale per il perfetto matrimonio omosex

Da Dublino a Roma Manuale per il perfetto matrimonio omosex

Da Dublino a Roma Manuale per il perfetto matrimonio omosex

DI MAFIA O TERRORISMO – La legge n. 302 del 1990 ha esteso anche ai conviventi more uxorio le provvidenze che lo Stato accorda alle vittime. VITTIME Il referendum per le nozze omosessuali nell’Irlanda una volta cattolica ha dato un colpo d’acceleratore anche in Italia alla marcia verso una legge sulla “civil partnership” tra persone dello stesso sesso. Il fatto che il governo in carica in Italia...

Read more

Visite dal 1 Sett. 2018

00540426
OggiOggi527
IeriIeri148
Nella settimanaNella settimana868
Nel meseNel mese1115
TuttoTutto540426
Il Tuo Indirizzo IP è 18Dot117Dot183Dot175
UNITED STATES
US
Ospiti 56
Impostato nuovo primoaccesso

Contatore Accessi

Benvenuto!!
Hai visitato questo sito web volte
con inrizzo IP
. . .
Primo  accesso: 05/02/2025 12:56:40
Ultimo accesso: 05/02/2025 12:56:40

Orario delle Sante Messe
Video Parrocchia
Gli Scout a Poggi Lazzaro
50 anni insieme