CRESIME 2017: UN GIORNO ASSAI IMPORTANTE
Che cos’è la Cresima?
La Cresima, dopo la consacrazione a Cristo nel Battesimo, é il sacramento in cui riceviamo il Sigillo dello Spirito Santo e che ci unisce in modo più perfetto alla Chiesa e ci rende testimoni di Gesù nel mondo che, cioè, ci dà la forza e il coraggio di far vedere e manifestare, ovunque, con la vita e le parole che noi siamo cristiani e apparteniamo a Cristo, vivendo nella Chiesa.
Il Sigillo dello Spirito Santo che noi riceviamo attraverso l’unzione col sacro Crisma e il segno della croce sulla fronte, é come un’impronta che ci rende simili a Gesù Cristo. E’ il “carattere“ che é quasi un segno di riconoscimento spirituale, invisibile. E’ un segno di appartenenza e di somiglianza con Gesù.
“L’imposizione” delle Mani
Nel dare la Cresima il vescovo “stende” le mani sui Cresimandi. Questo è un gesto di origine biblica che la Chiesa ha mantenuto in alcuni Sacramenti e , principalmente nei Sacramenti della Cresima e dell'Ordine Sacro.
Il significato di questo gesto esprime il dono e la comunicazione dello Spirito Santo.
PREGHIERA DEL VESCOVO DURANTE IL RITO DELLA CRESIMA
Dio Padre onnipotente, per questi suoi figli: egli che per amore li ha rigenerati alla vita eterna mediante il Battesimo e li ha chiamati a far parte della sua famiglia (la Chiesa) effonda ora lo Spirito Santo che li confermi con la ricchezza dei suoi doni e con l'unzione crismale li renda pienamente conformi a Cristo, suo Figlio.
(preghiera silenziosa del Vescovo e di tutti i presenti)
Dio onnipotente Padre del Signore nostro Gesù Cristo, che hai rigenerato questi tuoi figli dall'acqua e dallo Spirito Santo liberandoli dal peccato infondi in loro il tuo Santo Spirito Paraclito: spirito di sapienza e di intelletto, spirito di consiglio e di fortezza, spirito di scienza e di pietà e riempili dello spirito del tuo santo timore. Per Cristo nostro Signore
LA NOSTRA PREGHIERA PER I CRESIMATI
VIENI, SANTO SPIRITO, riempi i cuori di questi tuoi fedeli: Lorenzo, Valentina, Duccio, Emma
Bereket, Sara, Luigi, ed accendi in essi il fuoco del Tuo amore. Vieni dentro di noi e riempi della Tua grazia il loro cuore.
O SPIRITO, dolce CONSOLATORE, dono del Padre Altissimo, fuoco, amore: sii luce alla loro mente. Difendili dal Nemico, porta loro la pace; sii la loro guida invincibile, preservali e liberali dal male. Amen