MI ACCADDE 50 ANNI FA
Mi successe nel 1969, durante le mie “prime Benedizioni” a Castelnuovo. Mentre benedicevo, ad un certo punto, mi si avvicinò una donna e mi disse: “Stia attento, non vada in quella casa, perché la Benedizione non la vogliono!” Io non andai a dare la Benedizione in quella casa.
Il giorno dopo mi fermò un signore e mi disse: ”Perché ieri non è venuto a benedire a casa mia?” Io mi “salvai” dicendo (perché era vero) che ero “nuovo” e dicendo che la sua casa era un po’ fuori dalla strada in un luogo’un po’ “appartato”.
Questo piccolo fatto fu per me di grande insegnamento e non l’ho più dimenticato!
PERCHE’ HO RACCONTATO QUESTO “FATTARELLO”?
Per chiedervi di cercar di aiutare il Sacerdote. Solo Insegnandogli dove stanno le famiglie in quella strada, perché anche qualche famiglia “non italiana” e di religione “non cristiana” potrebbe aver piacere della la visita del Sacerdote, almeno per iniziate un rapporto di amicizia.
Poi il caso lo giudicherà il Sacerdote.
Don Secondo
ALCUNE COSE DA RICORDARE
1) Fare il “Calendario delle Benedizioni non è una “cosa semplice”, per cui se ci fossero, dimenticanze, errori o imprecisioni, si chiedano spiegazioni e si spiegherà e si rimedierà.
2) Il sacerdote benedice anche la casa ma benedice soprattutto le persone: chi non è al lavoro, faccia il possibile per essere presente.
3) Le Benedizioni non sono una “raccolta di offerte, però sono anche “un’occasione” per aiutare la propria Parrocchia. Le offerte della Domenica non sono sufficienti neppure a coprire le spese per la gestione “normale” della Parrocchia. Ci sono, poi sempre, spesso, imprevisti costosi nella manutenzione dei fabbricati e guasti alle attrezzature varie da affrontare.
4) In diversi giorni ci sono tante famiglie da benedire: si valuti, più o meno, quando arriverà il Sacerdote e si attenda con pazienza
6) Leggi “FAMIGLIA PARROCCHIALE”: prendila in chiesa; o fattela portare a casa da qualche persona amica; oppure; se sei esperto in “INTERNET” leggila sul “SITO” della Parrocchia che è:
TUTTO IL CALENDARIO DELLE BENEDIZIONI 2019