Mercoledì, 22 Gennaio 2025
A+ R A-

Messaggio di S.E. Mons. Alberto Silvani, vescovo di Volterra, per la ripresa delle celebrazioni

RIPRESA DELLE CELEBRAZIONI   versione testuale
 
 

Messaggio di S.E. Mons. Alberto Silvani, vescovo di Volterra, per la ripresa delle celebrazioni

Vescovo di Volterra Alberto Silvani1. Dalla prossima settimana potremo cominciare a riappropriarci dei nostri spazi celebrativi. Sia lodato il Signore. Pian piano, dimostrando maturità e responsabilità, riprenderemo la vita parrocchiale, ma nulla sarà come prima. Gli ultimi avvenimenti ci hanno purificato e ricondotti all’essenziale, e tornare alla normalità non significa tornare a fare quello che si è sempre fatto, ma rendere normali le cose migliori che abbiamo imparato per necessità.

2. Per quanto riguarda la nostra vita cristiana, accettiamo la lezione dalle vicende accadute, certamente da noi non cercate, e guardiamo all’essenziale. La vita della Chiesa si esprime nell’ascolto della Parola, nella celebrazione della liturgia e nella carità fraterna. Ebbene in questo periodo queste tre cose non ci sono mancate. La carità è passata al primo posto, come era necessario in un periodo di emergenza, e questa preminenza della carità penso che continuerà ancora per un po’ di tempo. L’ascolto della Parola attraverso i mezzi di comunicazione non ci è mancato, anzi si sono moltiplicate le occasioni di ascolto, per chi voleva, naturalmente. Per quanto riguarda poi la liturgia, le nostre chiese sono restate aperte per la preghiera individuale e i nostri preti erano disponibili per i sacramenti. Inoltre hanno celebrato la Messa quotidianamente, a nome di tutti, vivi e defunti. Il culto non si è mai interrotto, anche se è stato molto condizionato.

3. Non ci basta però e non ci soddisfa la vita cristiana ridotta al minimo essenziale; abbiamo bisogno di qualcosa di più. Per il momento prendiamo atto che la privazione forzata di alcune cose ci ha spinti a considerarne di più l’importanza. Le cose si apprezzano quando mancano, e quando tornerà l’abbondanza, stiamo attenti a non sprecare nulla. Oltre a questo, abbiamo ritrovato la gioia di pregare in famiglia, in un modo nuovo. La difficoltà di entrare in chiesa ha fatto diventare chiesa ogni famiglia: non perdiamo questo insegnamento prezioso, teniamolo caro e continuiamo su questa strada.

4. Altre considerazioni bisognerebbe fare con calma sulle ideologie correnti riguardo alla sanità e al progresso scientifico-economico. Le vicende di queste ultime dieci settimane ci hanno trovati fragili e disarmati di fronte al contagio, e ci hanno portato seri problemi economici. In qualche maniera ne usciremo, perché tante sono le umane capacità. Però anche in questo caso vediamo quali sono i veri valori. Da anni si parla del valore oscillante del PIL, ma ci sono cose più essenziali, come l’aria che respiriamo, l’acqua, le strutture sanitarie e i pubblici servizi. Forse ci accorgiamo di rincorrere un benessere un po’ astratto e di considerare essenziali cose che tali non sono.

5. Riprendiamo, gradualmente, facendo tesoro dell’esperienza vissuta. Abbiamo costatato la nostra fragilità, ma la fragilità non è debolezza, è senso dei propri limiti, e nel limite nasce il bisogno dell’altro, la ricerca di una comunità, della relazione umana, dell’amicizia, della solidarietà.

Volterra, 17 maggio 2020, sesta domenica di Pasqua

Alberto Silvani, vescovo

Rassegna vecchi articoli..

CONGRESSO EUCARISTICO NAZIONALE

CONGRESSO EUCARISTICO NAZIONALE

CONGRESSO EUCARISTICO NAZIONALE

Il mandato di una Chiesa esperta in umanità, disponibile, attenta e discreta nel farsi prossima a ogni uomo, a cui porta l’annuncio della gioia e la testimonianza della carità. Nella domenica della colletta per i terremotati, il Card. Angelo Bagnasco a Genova conclude il Congresso Eucaristico Nazionale dando voce all’attesa di una “pienezza” di felicità e di un “per sempre” nell’amore, che alberga...

Read more
SIATE PROMOTORI E TESSITORI DI PACE…

SIATE PROMOTORI E TESSITORI DI PACE…

SIATE PROMOTORI E TESSITORI DI PACE…

  «Il Signore mi chiama a salire sul Monte ma non abbandono la Chiesa» Il Papa ha rivolto il suo invito a tutti, ma specialmente a “chi è chiamato ad essere promotore e 'tessitore' di pace nelle comunità religiose e civili, nei rapporti sociali e politici e nelle relazioni internazionali”.

Read more
Orario Celebrazioni dal 9 Gennaio 2023

Orario Celebrazioni dal 9 Gennaio 2023

Visite dal 1 Sett. 2018

00538072
OggiOggi272
IeriIeri104
Nella settimanaNella settimana499
Nel meseNel mese4087
TuttoTutto538072
Il Tuo Indirizzo IP è 18Dot225Dot156Dot91
UNITED STATES
US
Ospiti 15
Impostato nuovo primoaccesso

Contatore Accessi

Benvenuto!!
Hai visitato questo sito web volte
con inrizzo IP
. . .
Primo  accesso: 22/01/2025 20:22:21
Ultimo accesso: 22/01/2025 20:22:21

Orario delle Sante Messe
Video Parrocchia
Gli Scout a Poggi Lazzaro
50 anni insieme