Domenica, 22 Dicembre 2024
A+ R A-

Parrocchia e Territorio

toscanaToscana con evidenziato Castelnuovo VCCastelnuovo Val di CecinaCastelnuovo Val di CecinaNel capoluogo del comune di Castelnuovo di Val di Cecina, al confine sud della Provincia di Pisa verso Grosseto, si trova la parrocchia del SS. Salvatore che ha il "titolo" di ARCIPRETURA" e di conseguenza il Parroco viene chiamato "Arciprete".
Il paese è attraversato dalla statale 439 ed è il primo abitato che si trova venendo da Massa Marittima(GR), andando verso Volterrasede della Diocesi.
Castelnuovo è al centro di una zona detta "Boracifera" perché famosa per l'estrazione del vapore dal sottosuolo che un tempo veniva utilizzato nella produzione di acido borico. Oggi con questa risorsa si produce elettricità nelle molte centrali geotermoelettriche, si riscalda tutto l'abitato e alcune serre per la coltura dei fiori. 
Il paese ha una altitudine di m.570 slm, ed è circondato a sud-sud ovest da boschi di castagneti che ricoprono il monte (detto l'Aia dei Diavoli) a metri 875 slm.

 La popolazione supera di poco i 2000 abitanti a cui si aggiungono quelli delle tre frazioni: Sasso PisanoMontecastelli e La Leccia.

Veduta di Castelnuovo sotto la neveVeduta di Castelnuovo sotto la neve

Panoramica della chiesaPanoramica della chiesaLa parte più antica di Castelnuovo è il borgo medievale con la sua chiesa e le strette viuzze: nel panorama assume la caratteristica forma a "pigna".
Sulla sommità, preceduta da una bellissima scalinata, la chiesaparrocchiale, che risale nella sua primitiva fattura al 1100, ma che dal 1500 al 1700 fu completamente trasformata, da romanica a una sola navata, a chiesa a tre navate molto più ampia, arricchita dastucchi barocchi abbastanza pregevoli.


Crefisso presso Altar MaggioreCrefisso presso Altar Maggiore Dell'antica chiesa è rimasta solo la parte centrale della facciata. La Parrocchia è intitolata al Santissimo Salvatore, venerato nel Crocifisso del 1.300, che domina l'abside della chiesa. E' l'unica parrocchia della Diocesi di Volterra, dedicata al SS. Salvatore, come la "Chiesa - Madre" della cristianità a Roma (S. Giovanni in Laterano).
Nella chiesa è un antico pregevolissimo organo del 1600 ampliato nel 1845 che accompagna nelle feste più grandi laCorale Santa Cecilia che si esibisce in concerti anche fuori del paese con il suo repertorio religioso, classico e folcloristico.

  La Parrocchia ha un Consiglio Pastorale di 10 uomini e 10 donne, eletti dalla Comunitàcristiana ogni cinque anni, che insieme al Parroco anima le varie attività.
Il Consiglio per gli Affari Economici gestisce l'amministrazione della chiesa e delle altre strutture per la "Pastorale".
Nella Parrocchia esistono alcune realtà:

  Una Organizzazione Catechistica ben fatta che riguarda i ragazzi delle scuole elementari e medie;

  l'Oratorio "Gioventù Nuova" intitolato anche a "Daniele Pighetti" il suo impareggiabile animatore scomparso tragicamente in un incidente stradale;

  la Ven. Confraternita di Misericordia che con numerosi e qualificati volontari garantisce il servizio di pronto intervento nel paese (Tel. 0588 - 23023) e il 118 in tutta la zona;

  le ACLI (Associazione Cristiana Lavoratori Italiani) presenti nel paese con un circolo frequentato da moltissimi soci e con il “Patronato ACLI e CAF” che ha sede in via G. Giusti n°15, Tel. 058820866, raggiungibile all’indirizzo di posta elettronicaQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , competente e specializzato per tutte le pratiche fiscali;

 Il Centro Giovanile "Santa Maria a Poggi' Lazzaro" in campagna ma vicino al paese, con un terreno comprendente anche il bosco, molto adatto ad attività scout, con la possibilità di sistemare diverse grandi tende e comprendente una casa come "base" completamente attrezzata (acqua, bagni, luce elettrica).

 

Poco distante dal centro abitato, nella valle del torrente Pavone, merita di essere ricordata la chiesetta della Madonna del Piano festeggiata l'ultima domenica di maggio nel piccolo santuario. I due principali avvenimenti religiosi paesani sono la festa del SS. Salvatore che si celebra il 9 di novembre con grande solennità e la festa della Madonna della Consolazione venerata nella chiesa parrocchiale, l'ultima domenica di agosto, con la caratteristica processione notturna.

 

 

Rassegna vecchi articoli..

Ottobre: mese del Rosario

Ottobre: mese del Rosario

Ottobre: mese del Rosario

  Ottobre è il mese del rosario. Ognuno cerchi di recitare il Rosario ogni giorno magari collegandosi con il nostro sito web (Santo Rosario On Line) con RADIO MARIA oppure - il pomeriggio - si colleghi con TELE 2000 per seguire il Rosario da Lourdes. In chiesa, il sabato sera prima della Messa festiva, si recita il rosario. Don Secondo

Read more
Papa Francesco: il diavolo è il padre della menzogna

Papa Francesco: il diavolo è il padre della menzogna

Papa Francesco: il diavolo è il padre della menzogna

Un oceano di milioni di persone, al...

Read more
CRESIME 2017: UN GIORNO ASSAI IMPORTANTE

CRESIME 2017: UN GIORNO ASSAI IMPORTANTE

CRESIME 2017: UN GIORNO ASSAI IMPORTANTE

Cresimandi 2017: Bereket, Luigi, Duccio, Valentina, Lorenzo, Emma, Sara   Domenica 8 Ottobre 2017, giorno delle Cresime, è un giorno molto importante perché c’è fra noi il Vescovo, successore degli Apostoli e anche lo Spirito Santo con la Cresima a un gruppo di nostri ragazzi e rinnova e risveglia la “grazia” di quel Sacramento in tutti noi. Che cos’è la Cresima? La Cresima, dopo la consacrazione...

Read more

Visite dal 1 Sett. 2018

00532274
OggiOggi103
IeriIeri249
Nella settimanaNella settimana1508
Nel meseNel mese5043
TuttoTutto532274
Il Tuo Indirizzo IP è 18Dot191Dot171Dot43
UNITED STATES
US
Ospiti 6
Impostato nuovo primoaccesso

Contatore Accessi

Benvenuto!!
Hai visitato questo sito web volte
con inrizzo IP
. . .
Primo  accesso: 22/12/2024 07:15:36
Ultimo accesso: 22/12/2024 07:15:36

Orario delle Sante Messe
Video Parrocchia
Gli Scout a Poggi Lazzaro
50 anni insieme