Domenica, 30 Giugno 2024
A+ R A-

NON TRADIRE LE PROMESSE FATTE AI BAMBINI

papa francesco bambino 2

Papa Francesco nella catechesi: “Se guardiamo i bambini con gli occhi di Gesù possiamo capire come, difendendo la famiglia, proteggiamo l’umanità”
Sono stati i bambini i protagonisti della catechesi del Papa all’udienza generale di mercoledì scorso in Piazza San Pietro. “Noi adulti siamo pronti a parlare dei bambini come di una promessa della vita – ha detto il Papa –. Tutti diciamo: i bambini sono una promessa della vita.


Ma mi domando, a volte, se siamo altrettanto seri con il loro futuro. Una domanda che dovremmo farci più spesso è questa: quanto siamo leali con le promesse che facciamo ai bambini, facendoli venire nel nostro mondo? Noi li facciamo venire al mondo e questa è una promessa, cosa promettiamo loro?”.
Tra le “promesse di base”, “accoglienza e cura, vicinanza e attenzione, fiducia e speranza”, riassumibili nella parola “amore”. Quest’ultimo “è la promessa che l’uomo e la donna fanno ad ogni figlio: fin da quando concepito nel pensiero. I bambini vengono al mondo e si aspettano di avere conferma di questa promessa: lo aspettano in modo totale, fiducioso, indifeso. Basta guardarli: in tutte le culture, in tutte le condizioni di vita!
Quando accade il contrario, i bambini vengono feriti da uno ‘scandalo’ insopportabile, tanto più grave, in quanto non hanno i mezzi per capirlo.
Non possono capire cosa succede.....] Guai a coloro che tradiscono la loro fiducia, guai! Il loro fiducioso abbandono alla nostra promessa, che ci impegna fin dal primo istante, ci giudica”.
Il Papa ha poi aggiunto che la “spontanea fiducia” che i bambini ripongono in Dio “non dovrebbe mai essere ferita, soprattutto quando ciò avviene a motivo di una certa presunzione (più o meno inconscia) di sostituirci a Lui. Il tenero e misterioso rapporto di Dio con l’anima dei bambini non dovrebbe essere mai violato. È un rapporto reale, che Dio lo vuole e Dio lo custodisce. Il bambino è pronto fin dalla nascita per sentirsi amato da Dio, è pronto a questo...... “Solo se guardiamo i bambini con gli occhi di Gesù possiamo veramente capire in che senso, difendendo la famiglia, proteggiamo l’umanità! “

Fonte: Famiglia Parrocchiale Nr. 2396

 

Rassegna vecchi articoli..

Celebrazioni per il nostro Patrono SS. Salvatore

Celebrazioni per il nostro Patrono SS. Salvatore

Celebrazioni per il nostro Patrono SS. Salvatore

        Lunedì 9 novembre 2020,sarà la “FESTA DEL SS. SALVATORE”, nostro patrono.Nell'occasione, alle ore 17, la solenne messa sarà concelebrata daDon Secondo Macelloni, Don Cristoforo e don Fabio.La messa delle ore 11 non sarà celebrata.    

Read more
”DIO E NOSTRO PADRE”

”DIO E NOSTRO PADRE”

”DIO E NOSTRO PADRE”

Fonte: Famiglia Parrocchiale Nr. 2483 Il Papa, mercoledì scorso all’udienza in Piazza san Pietro ha parlato di Dio che è nostro Padre, commentando la preghiera del “Padre nostro” e ha ricordando la parabola del “Padre misericordioso”«Nella preghiera di Gesù– ha detto papa Francesco - c'era qualcosa di talmente affascinante che i discepoli gli chiesero: “Maestro, insegnaci a pregare”. Così Gesù...

Read more
IL “SINODO“ SULLA FAMIGLIA

IL “SINODO“ SULLA FAMIGLIA

IL “SINODO“ SULLA FAMIGLIA

Oggi 4 Ottobre inizia a Roma in Vaticano il SINODO ORDINARIO DEI VESCOVI, SULLA FAMIGLIA che, poi, si concluderà il 25 Novembre. Un Sinodo è un'assemblea o un incontro religioso in cui vescovi, riuniti intorno e con il Santo Padre, hanno l'opportunità di portare esperienze e informazioni, nella ricerca comune di soluzioni pastorali che abbiano una validità e un'applicazione universali. Il Sinodo,...

Read more

Visite dal 1 Sett. 2018

00490225
OggiOggi332
IeriIeri153
Nella settimanaNella settimana1386
Nel meseNel mese5360
TuttoTutto490225
Il Tuo Indirizzo IP è 3Dot17Dot174Dot197
UNITED STATES
US
Ospiti 63
Impostato nuovo primoaccesso

Contatore Accessi

Benvenuto!!
Hai visitato questo sito web volte
con inrizzo IP
. . .
Primo  accesso: 30/06/2024 17:26:42
Ultimo accesso: 30/06/2024 17:26:42

Orario delle Sante Messe
Video Parrocchia
Gli Scout a Poggi Lazzaro
50 anni insieme