20 MAGGIO: MESSA DELLA PRIMA COMUNIONE
Il mese di Maggio è pieno di “ avvenimenti ” per la nostra Parrocchia: abbiano vissuto domenica scorsa la celebrazione della Cresima, sabato 12 il battesimo di una bambina e tra 15 gi orni celebreremo la Messa della Prim a Comunione di 12 bambini e bambine di quarta elementare, e poi ci saranno anche altri avvenimenti dei quali parleremo in seguito.
Ora cominciamo a fermare la nostra attenzione sulla “PRIMA COMUNIONE ”, come si dice di solito, dimenticando “LA MESSA”.
Come se la “Comunione” fosse un fatto “a sé”. Invece, diciamo subito che non ci potrebbe essere “la Comunione” se non ci fosse “la Messa!
Si sta parlando del Sacramento dell ’Eucaristia che è “il cuore” della Chiesa e della nostra Fede, perché esso RENDE PRESENTE GESU’ IN MEZZO A NOI.
Per questa verità, riandiamo al vangelo. Gesù, prima della sua passione e morte, celebrando la Pasqua con i suoi apostoli disse loro: "Ho desiderato ardentemente di mangiare questa Pasqua con voi, prima della mia passione, poiché vi dico: non la mangerò più, finché essa non si compia nel regno di Dio" [...].
Poi, preso un pane, rese grazie, lo spezzò e lo diede loro dicendo: "Prendete e mangiatene tutti, questo è il mio Corpo che è dato per voi; fate questo in memoria di me". Allo stesso modo, dopo aver cenato, prese il calice dicendo: "Questo calice è la Nuova Alleanza nel mio Sangue, che viene versato per voi".
Così, ogni volta che il sacerdote nella Santa Messa pronuncia sul pane e sul vino le parole della Consacrazione, si realizza il miracolo dell'Eucaristia; quello che prima era pane e vino, ora, sotto queste apparenze, è il Corpo e il Sangue di Cristo.
Questa è la Messa di ogni giorno e di ogni domenica.
Solo dopo la Consacrazione , si realizza la Comunione con Gesù: noi ci “nutriamo” dell’Ostia Consacrata, e Gesù viene in noi.
Disposizioni richieste per fare la Santa Comunione
Per fare una buona Comunione si richiede:
- Essere in grazia di Dio, cioè non avere sulla coscienza peccati gravi
- sapere e pensare che si va a ricevere Gesù, cioè credere nella presenza di Gesù nell'Eucarestia ed avere un sincero desiderio di riceverlo con amore, umiltà modesti a e raccoglimento, prima e dopo aver fato la Comunione
- osservare il digiuno eucaristico che consiste nell'astenersi, un'ora prima della Comunione, dai cibi e dalle bevande che non siano acqua naturale.
Note da ricordare:
- L'acqua non rompe il digiuno
- Per motivi di cura o di salute, si può prendere, senza limiti di tempo, qualunque medicina, sia solida che liquida.
- È buona cosa ricevere Gesù almeno ogni domenica quando si partecipa alla S. Messa.
- La Comunione ben fatta, conserva e accresce la grazia di Dio perdona i peccati veniali, preserva dai mortali e dà spirituale consolazione.
ECCO I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA PRIMA COMUNIONE
Ecco i nomi delle Bambine e dei Bambini che domenica prossima saranno ammessi a ricevere per la prima volta Gesù nella Messa a delle ore 11,15: Bruni Marta, Ciampini Cristina, Loi Diego, Moni Alessio, Moni Lisa, Nardi Serena, Piredda Sara, Ricci Yobdar, Rossi Daria, Uccheddu Daniele, Venturi Zeno, Viaggi Simone.