Domenica, 22 Dicembre 2024
A+ R A-

20 MAGGIO: MESSA DELLA PRIMA COMUNIONE

prima comunione 2018

Il mese di Maggio è pieno di “ avvenimenti ” per la nostra Parrocchia: abbiano vissuto domenica scorsa  la celebrazione della Cresima,  sabato 12 il battesimo di una bambina e tra 15 gi orni  celebreremo la  Messa della Prim a Comunione  di 12 bambini e bambine di quarta elementare, e poi  ci saranno  anche  altri avvenimenti dei quali parleremo in  seguito.
Ora  cominciamo  a  fermare  la  nostra  attenzione  sulla   “PRIMA  COMUNIONE ”,  come  si  dice  di  solito,   dimenticando  “LA MESSA”.
Come se la  “Comunione” fosse un fatto “a sé”. Invece,  diciamo  subito  che  non  ci  potrebbe  essere  “la  Comunione” se non ci fosse “la Messa!
Si sta parlando del Sacramento dell ’Eucaristia che è “il  cuore” della Chiesa e della nostra Fede, perché esso  RENDE PRESENTE GESU’ IN MEZZO A NOI.

Per  questa verità, riandiamo al vangelo.  Gesù, prima della  sua passione e morte, celebrando la Pasqua con i  suoi apostoli disse loro: "Ho desiderato ardentemente di mangiare questa Pasqua con voi, prima della  mia passione, poiché vi dico: non la mangerò più, finché essa non si compia nel regno di Dio"  [...].
Poi,  preso un pane, rese grazie, lo spezzò e lo diede loro dicendo: "Prendete e mangiatene tutti,  questo è il mio Corpo che è dato per voi; fate questo in memoria di me". Allo stesso modo,  dopo aver cenato, prese il calice dicendo: "Questo calice è la Nuova Alleanza nel mio Sangue, che viene versato per voi".
Così,  ogni volta che il sacerdote nella Santa Messa pronuncia sul  pane e sul vino le parole della  Consacrazione, si realizza il miracolo dell'Eucaristia; quello che  prima era pane e vino, ora, sotto queste apparenze, è il Corpo e il Sangue di Cristo.

Questa è la Messa di ogni  giorno e di ogni domenica.

Solo dopo la Consacrazione ,  si realizza la  Comunione  con Gesù:  noi  ci “nutriamo” dell’Ostia Consacrata, e Gesù viene in noi.

Disposizioni richieste per fare  la  Santa Comunione

Per fare una buona Comunione  si richiede: 

  1. Essere in grazia di Dio, cioè non avere sulla coscienza  peccati gravi
  2.  sapere e pensare che si  va a ricevere Gesù, cioè credere nella presenza di Gesù  nell'Eucarestia ed avere un sincero desiderio  di riceverlo con amore, umiltà  modesti a e raccoglimento,  prima e dopo aver fato  la Comunione
  3.  osservare il digiuno eucaristico che consiste nell'astenersi, un'ora prima della Comunione, dai cibi e  dalle bevande che non siano  acqua naturale.

Note  da ricordare:

  • L'acqua non rompe il digiuno
  • Per motivi di cura o di salute, si può prendere,  senza limiti di tempo, qualunque medicina, sia solida che liquida.
  • È buona cosa ricevere Gesù almeno ogni domenica quando si partecipa alla S. Messa.
  • La  Comunione  ben  fatta, conserva  e  accresce  la  grazia di Dio perdona i peccati veniali, preserva dai mortali  e dà spirituale consolazione.

ECCO  I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA PRIMA COMUNIONE
Ecco i nomi delle Bambine e dei Bambini che domenica prossima saranno  ammessi a  ricevere per la prima volta Gesù nella Messa a delle ore 11,15: Bruni Marta, Ciampini Cristina, Loi Diego, Moni Alessio, Moni Lisa, Nardi Serena, Piredda Sara, Ricci Yobdar, Rossi Daria, Uccheddu Daniele, Venturi Zeno, Viaggi Simone.

I ragazzi della prima comunione 2018

Rassegna vecchi articoli..

IL “SINODO” DEI GIOVANI: “I GIOVANI E LA FEDE”

IL “SINODO” DEI GIOVANI: “I GIOVANI E LA FEDE”

IL “SINODO” DEI GIOVANI: “I GIOVANI E LA FEDE”

Mercoledì scorso 3 Ottobre è iniziato a Roma quello che è chiamato “Sinodo dei Giovani”, un incontro speciale dei vescovi di tante parti del mondo che intende portare la Chiesa a interrogarsi e a prendersi cura delle nuove generazioni, riflettendo sul loro modo di vivere, le loro aspirazioni, le loro scelte. Questa informazione ha lo scopo di cercare di coinvolgere un po’, almeno come informazione,...

Read more
Il Papa indice un Anno Santo della Misericordia

Il Papa indice un Anno Santo della Misericordia

Il Papa indice un Anno Santo della Misericordia

Il 13 marzo 2015 a sorpresa Papa Francesco ha annunciato un Giubileo, un Anno Santo straordinario consacrato alla misericordia che inizierà l’8 dicembre 2015 e finirà il 20 novembre 2016. In realtà, tutti i Giubilei hanno al centro la misericordia, da quelli antichi degli Ebrei che ogni cinquant’anni lasciavano riposare la terra, condonavano i debiti e liberavano gli schiavi a quelli moderni introdotti...

Read more
COSA DICE A NOI “TERREMOTATI” QUELLA VOLTA IN CUI (PERFINO) STALIN...

COSA DICE A NOI “TERREMOTATI” QUELLA VOLTA IN CUI (PERFINO) STALIN...

COSA DICE A NOI “TERREMOTATI” QUELLA VOLTA IN CUI (PERFINO) STALIN...

In questi giorni con la sua presenza addolorata e discreta, fra i vivi e i morti, fin dalla notte del terremoto, il vescovo di Ascoli, monsignor D’Ercole, ha provato ad annunciare l’unica vera speranza. Per tutti. Dice la Sacra Scrittura che “Dio non ha creato la morte e non gode per la rovina dei viventi” (Sap 1,13), ma anzi ha dato la vita di suo Figlio per amore nostro e ha costruito per noi...

Read more

Visite dal 1 Sett. 2018

00532293
OggiOggi122
IeriIeri249
Nella settimanaNella settimana1527
Nel meseNel mese5062
TuttoTutto532293
Il Tuo Indirizzo IP è 3Dot138Dot101Dot51
UNITED STATES
US
Ospiti 3
Impostato nuovo primoaccesso

Contatore Accessi

Benvenuto!!
Hai visitato questo sito web volte
con inrizzo IP
. . .
Primo  accesso: 22/12/2024 09:24:34
Ultimo accesso: 22/12/2024 09:24:34

Orario delle Sante Messe
Video Parrocchia
Gli Scout a Poggi Lazzaro
50 anni insieme