Domenica, 30 Giugno 2024
A+ R A-

“DAVVERO QUESTA MESSA NON FINISCE QUI!”

cerimoniaLa Messa della Cresima, molto opportunamente terminò con il canto che inizia così “Davvero questa Messa non finisce qui!”
Se è sempre vero che la Messa non finisce quando il sacerdote dice: “Andate, la Messa è finita”, perché essa termina in chiesa ma continua nella vita, questo fu più vero che mai domenica scorsa: quando si è ricevuta la Cresima, non si è fatto tutto; il dono ricevuto bisogna viverlo nella vita!

Le parole di quel bellissimo canto, dicono così: "Davvero la messa non finisce qui, il sole non muore la sera; la festa non finisce con un 'Ciao' e torni, poi a casa contento".
Noi tornammo a casa contenti per come era stata bella ed emozionante la Messa della Cresima, ma davanti a noi e soprattutto davanti a queste ragazzine e a questi ragazzini di 12/13 anni sta ora la vita con tanti problemi: con la poca esperienza dovuta all’età, con la società poco cristiana che li circonda, con tanti cattivi esempi sentiti, visti e raccontati in televisione e nei mezzi moderni di comunicazione, con la mancanza di esempi positivi e con la poca cura della loro crescita cristiana da parte di chi se ne dovrebbe interessare.

Così,anche questi Cresimati, rischiano di fare “la fine” di tanti altri, perdendosi nell’indifferenza a riguardo della Fede che domenica affermarono e confermarono.

Diamo loro buon esempio, aiutiamoli a vedere anche gli esempi buoni e di vita cristiana vissuta con gioia. I canto che facemmo a fine Messa, continuava così: “Incontrerò bambini che giocano anche se tristi, una madre che è in ansia, ma vive, degli uomini già stanchi ma felici, felici per aver lavorato per la famiglia". E allora proviamo ad avere ancora un po’ di speranza e preghiamo con le parole del canto: “Ti prego, Padre santo per i poveri del mondo”….”La vita è una stagione che fa nascere i fiori, ciascuno vale il tuo amore!” Ci sono tanti poveri nel mondo, ci sono tante forme di povertà, e “i fiori” più belli sono i figli, i bambini, sono anche i nostri “Cresimati, Asia, Carla, Chiara, Davide, Ettore, Fatima, Irene.

Preghiamo per loro e andiamo avanti
”La festa con gli amici non finisce con un ‘ciao’, e torni a casa contento”.

Terminata la Messa della Cresima siamo tornati a casa “contenti, ma sempre consapevoli del mondo in cui viviamo e vivono questi figli che hanno ricevuto la Cresima.
E andiamo avanti con i sentimenti delle parole che concludono quel canto “E correremo insieme la vita nel sole, la gioia e il dolore di tutto il creato, e non avremo niente, Te solo Signore, un amico per tutta la gente del mondo. E correremo insieme”, noi e i nostri ragazzi della Cresima.

Ora ci incamminiamo verso un altro giorno importante anche per i Parrocchiani: la Messa della Prima Comunione del prossimo 9 Giugno.

Fonte: Famiglia Parrocchiale Nr. 2584

Rassegna vecchi articoli..

Festa per i 10 anni di sacerdozio di Don Raffaele

Festa per i 10 anni di sacerdozio di Don Raffaele

Festa per i 10 anni di sacerdozio di Don Raffaele

    Domenica 5 luglio 2020, Don Raffaele e altri tre preti polacchi ordinati sacerdoti insieme a lui 10 anni fa, concelebrerà la Santa Messa nella chiesa parrocchiale di Castelnuovo Val di Cecina.. Invito tutti i parrocchiani  a partecipare alla cerimonia e ad estendere l’invito ai loro familiari e conoscenti. Dimostriamo il nostro affetto a don Raffaele e accogliamo caldamente...

Read more
SABATO 25 AGOSTO, CON LA SUA IMMAGINE,  LA MADONNA PASSERA’ PER IL...

SABATO 25 AGOSTO, CON LA SUA IMMAGINE, LA MADONNA PASSERA’ PER IL...

SABATO 25 AGOSTO, CON LA SUA IMMAGINE,  LA MADONNA PASSERA’ PER IL...

 E’ vero che sarà “solo una Immagine Benedetta”, molto bella e antica, ma nell’intenzione nostra e nei nostri pensieri sappiamo e ci sentiamo come se la Madonna in persona passasse tra noi”.Sabato prossimo 25 Agosto 2018 alle ore 21,15 - con la PROCESSIONE - comincerà la festa annuale della Madonna della Consolazione, festa che continuerà e avrà il suo “centro” nella S. Messa della domenica.UNA...

Read more
25 Agosto: tradizionale Processione notturna  della Sacra Immagine...

25 Agosto: tradizionale Processione notturna della Sacra Immagine...

25 Agosto: tradizionale Processione notturna  della Sacra Immagine...

Il 25 Agosto inizierà la festa della Madonna, con la Processione notturna  della Sacra Immagine della Madonna della Consolazione, accompagnata dal popolo devoto.Se penso alla Processione dell’anno scorso, m viene un po’ di preoccupazione:  feci venire  il Vescovo da Volterra, erano presenti nove sacerdoti venuti dai paesi vicini, e poi alla Processione ci furono poco più di 50 persone!...

Read more

Visite dal 1 Sett. 2018

00490226
OggiOggi333
IeriIeri153
Nella settimanaNella settimana1387
Nel meseNel mese5361
TuttoTutto490226
Il Tuo Indirizzo IP è 3Dot17Dot157Dot58
UNITED STATES
US
Ospiti 64
Impostato nuovo primoaccesso

Contatore Accessi

Benvenuto!!
Hai visitato questo sito web volte
con inrizzo IP
. . .
Primo  accesso: 30/06/2024 17:26:48
Ultimo accesso: 30/06/2024 17:26:48

Orario delle Sante Messe
Video Parrocchia
Gli Scout a Poggi Lazzaro
50 anni insieme