Mercoledì, 22 Gennaio 2025
A+ R A-

FESTA DELLA MADONNA: PREPARIAMOCI ALLA PROCESSIONE

madonnadellaconsolazione 400x563La festa della MADONNA DELLA CONSOLAZIONE inizierà oggi, sabato 24 Agosto.
IL “CUORE DELLA FESTA", come ogni anno, sarà la S. Messa della domenica: insisto sulla processione perché la S. Messa si celebra in chiesa con tante o poche persone che siano, ma la Processione con poche persone non si può fare; la processione ha senso se c’è tenta partecipazione!
La parola “processione” viene dal verbo “procedere”, cioè camminare, andare avanti “con uno scopo” o verso una “meta”.

La processione di sabato prossimo ha lo scopo di accogliere e venerare la Madonna “presente” in una cara Immagine, portarla nei luoghi più a noi familiari e colei (con la madonna della Consolazione), camminare verso la chiesa ove è Gesù.
La nostra Processione, allora la possiamo considerare come una “manifestazione religiosa per onorare la Madonna e con Lei “camminare verso Gesù” A questo punto credo che si capisca bene perché la Processione di sabato prossimo sia interessante e importante.

COSE DA SAPERE

      • RADUNO tra il Circolo ACLI e l’ingresso alla “Villa”
        Lì arriverà anche il Vescovo. Si distribuiscono e si accendono i lumi e ci si prepara per partire.
      • IL PERCORSO: Entrata nei Giardini pubblici dal passaggio presso la Banca di Volterra; attraversamento dei Giardini; uscita dalla parte opposta per entrare nella Via principale e proseguire verso la chiesa, percorrendo Via della Repubblica, Piazza XX Settembre e Via G. Verdi fino alla scalinata per salire verso la chiesa (senza andare verso S. Rocco).

La Madonna è una sola
Esistono molte immagini espressione di tante devozioni. Si può dire che ogni Paese ha la “sua Madonna” con un “nome” particolare. Addirittura accade che nel nostro cuore la realtà è che in una particolare immagine ci si veda la Madonna più che in altre e di fronte a quella sappiamo parlare, sappiamo pregare meglio.
E’, per esempio, il caso della”Madre della Consolazione”, l’Immagine che veneriamo nella nostra chiesa e che sabato prossimo attraverserà il nostro Paese con la Processione notturna.

ALCUNE SIMPATICHE INIZIATIVE

  • Per ricordare come è estesa la devozione verso la Madonna, so che delle bravissime persone esporranno lungo il percorso della processione, anche altre Immagini di Lei. Conosco questa intenzione e spero che sia una “cosa bella” che attiri sul nostro Castelnuovo di Val di Cecina la protezione della Madre di Dio e madre nostra: ne abbiamo proprio bisogno!
  • Inoltre, l’associazione di commercianti Vivi Castelnuovo, ha allestito molte fioriere in occasione di un loro evento. Queste fioriere, posizionate in via della Repubblica saranno mantenute in occasione della processione, come segno di partecipazione all'evento religioso, molto sentito in tutto il paese di Castelnuovo.
    Grazie di cuore a tutti i commercianti e alle persone che hanno aiutato nella realizzazione e nell’allestimento.


Altri particolari non li conosco, ma spero che tutto questo accresca la nostra devozione verso di Lei e la nostra fedeltà a Dio.

Don Secondo

Rassegna vecchi articoli..

Don Eduardo saluta i parrocchiani da Lourdes

Don Eduardo saluta i parrocchiani da Lourdes

Don Eduardo saluta i parrocchiani da Lourdes

Arrivando a Lourdes saluto i parrocchiani che presenterò alla Madonna di Lourdes perché ci sia sempre vicino.                                                   ...

Read more
Don Secondo dà notizie sulla sua salute

Don Secondo dà notizie sulla sua salute

Don Secondo dà notizie sulla sua salute

Ritengo opportuno darvi notizie della mia salute che complessivamente è abbastanza buona, ma che potrebbe essere migliore. 1 ) La situazione critica delle miei ginocchia è sotto gli occhi di tutti, quindi non è necessario aggiungere altre parole… 2) I miei occhi: il numero 2308 di “famiglia Parrocchiale” è stato composto da Padre Paolo sotto mia dettatura, perché ancora non sono capace...

Read more
Importante Messaggio del vescovo Alberto Silvani

Importante Messaggio del vescovo Alberto Silvani

Importante Messaggio del vescovo Alberto Silvani

1.    Le vicende di queste due ultime settimane ci toccano tutti da vicino e ci pongono alcuni interrogativi riguardo alla comprensione e al comportamento. Propongo qui alcune considerazioni e premetto un invito alla calma, alla fiducia, alla preghiera più intensa; ringrazio tutti gli operatori che in diversi modi si prendono cura degli ammalati e si adoperano per limitare il contagio....

Read more

Visite dal 1 Sett. 2018

00537959
OggiOggi159
IeriIeri104
Nella settimanaNella settimana386
Nel meseNel mese3974
TuttoTutto537959
Il Tuo Indirizzo IP è 18Dot119Dot19Dot18
UNITED STATES
US
Ospiti 20
Impostato nuovo primoaccesso

Contatore Accessi

Benvenuto!!
Hai visitato questo sito web volte
con inrizzo IP
. . .
Primo  accesso: 22/01/2025 16:55:59
Ultimo accesso: 22/01/2025 16:55:59

Orario delle Sante Messe
Video Parrocchia
Gli Scout a Poggi Lazzaro
50 anni insieme