VOLTERRA: RIAPRE LA CATTEDRALE
SENTIAMOCI UNITI ALLA NOSTRA DIOCESI
Oggi, domenica 22 settembre 2019, alle ore 17, riaprirà la Cattedrale dopo un lungo restauro. Domani, lunedì 23 sarà un giorno importante per la nostra Diocesi e per la città di Volterra: sarà la Festa di SAN LINO, patrono della Diocesi e della città di Volterra. San Lino fu il secondo Papa dopo San Pietro lo consideriamo una “nostra” gloria perché era originario di Volterra.
S. Messa alle ore 18. Chi può, è invitato a partecipare.
Sarà un avvenimento eccezionale.
La Cattedrale di Volterra è un imponente edificio con pianta a croce latina, in stile romanico, a tre navate: è uno degli edifici-simbolo della Volterra medievale. All’interno della Cattedrale si conservano preziose opere d’arte, antiche come la straordinaria deposizione di Gesù dalla croce del 1228 e molti dipinti dei più rinomati pittori del rinascimento, o come lo stupendo soffitto a cassettoni, intagliato e dorato con i Santi protettori della città, e anche opere moderne contemporanee. Questa Cattedrale è ancor oggi la Chiesa Madre della Diocesi di Volterra. Questi avvenimenti sono una buona occasione per ripensare alla nostra appartenenza alla Diocesi di Volterra. In occasione della Festa di San Lino ogni anno sono invitati a partecipare i Sindaci di tutti i Comuni della Diocesi.
***Da ricordare che per il “San Lino” di trent’anni fa nel 1989, venne a Volterra il Papa S. Giovanni Paolo: un fatto assolutamente straordinario.