Venerdì, 18 Aprile 2025
A+ R A-

Settimana Santa 2020

diocesi volterra ufficio catechistico

Carissimi ragazzi e genitori,

quest’anno dovremo vivere una Settimana Santa un po’particolare, dovendo rimanere dentro le nostre case insieme ai nostri cari. Anche noi ci sentiamo impegnati, come tutti, a contrastare la diffusione del virus Covid-19 che, purtroppo, ha già colpito molte persone in Italia e nel mondo.

Sì, sicuramente sarà più triste non poter partecipare alle celebrazioni che caratterizzano questa Settimana così speciale e unica in tutto l’anno liturgico. Ci mancherà andare in chiesa. Come, per i ragazzi, saranno mancati gli incontri del catechismo che non abbiamo potuto fare in queste settimane. Questa emergenza, però, può essere l’occasione per ricordarci che ogni nostra famiglia è come una piccola Chiesa, dove Gesù è presente. Ce lo ha promesso: egli è con noi sia quando ci rivolgiamo a lui nel segreto della nostra stanza (Mt 6,6), sia quando anche solo due o tre persone sono riunite nel suo nome (Mt 18,20).

In attesa di poter presto ritrovarci insieme nelle nostre chiese, per celebrare la S. Messa domenicale con i nostri sacerdoti, vogliamo vivere i momenti più importanti della Settimana Santa dentro le nostre case, aiutati da questo piccolo sussidio (ispirato ad un’idea dell’Ufficio catechistico di Pisa). Oltre alla partecipazione alle celebrazioni che vengono trasmesse in TV (come quelle di Papa Francesco) o sui

social (come quelle del nostro Vescovo Alberto sulla pagina Facebook: Parrocchia Basilica Cattedrale Volterra), vogliamo impegnarci a vivere questa speciale settimana con alcuni momenti di preghiera, da fare tutti insieme, adulti e ragazzi, all’interno della nostra casa.

All’interno di questo opuscolo troverai:

  • Preghiera per la Domenica delle Palme
  • Preghiera per il Giovedì Santo (durante la cena)
  • Preghiera per il Venerdì Santo (alle ore15.00)
  • Preghiera per la Veglia Pasquale (di sera)
  • Preghiera per la Pasqua (prima del pranzo)

Buona Settimana Santa e Buona Pasqua a tutti!

                                                                                                                  Don Fabio

                                                                                          (direttore dell’Ufficio catechistico diocesano)

 

download Fai click qui per scaricare il documento della Diocesi


 

Rassegna vecchi articoli..

Servo di Dio Padre Eustachio Montemurro. Fondatore dei Piccoli Fratelli...

Servo di Dio Padre Eustachio Montemurro. Fondatore dei Piccoli Fratelli...

Servo di Dio Padre Eustachio Montemurro. Fondatore dei Piccoli Fratelli...

EUSTACHIO MONTEMURRO LA VITA: Nascita e formazione Eustachio nasce a Gravina in Puglia il 1° gennaio 1857 dal notaio Giuseppe Montemurro, di Matera, e da Giulia Barbarossa, di distinta famiglia di Minervino Murge BA. Oltre alle doti intellettuali e morali, per le quali sin da fanciullo si segnalerà, mostra un temperamento vivace, dinamico, intraprendente, volitivo e generoso. 

Read more
INCONTRO DIOCESANO DELLE FAMIGLIE 2021

INCONTRO DIOCESANO DELLE FAMIGLIE 2021

INCONTRO DIOCESANO DELLE FAMIGLIE 2021

INCONTRO DIOCESANO DELLE FAMIGLIE 2021 PASSATE PAROLA e... affrettatevi a iscrivervi! Fai click qui per l'iscrizione

Read more
CEI: Preghiera per questo tempo di emergenza legato al Coronaviru...

CEI: Preghiera per questo tempo di emergenza legato al Coronaviru...

CEI: Preghiera per questo tempo di emergenza legato al Coronaviru...

La Cei ha predisposto una preghiera per questo tempo di emergenza legato al Coronavirus.

Read more

Visite dal 1 Sett. 2018

00560489
OggiOggi220
IeriIeri422
Nella settimanaNella settimana1945
Nel meseNel mese6580
TuttoTutto560489
Il Tuo Indirizzo IP è 18Dot220Dot144Dot56
UNITED STATES
US
Ospiti 7
Impostato nuovo primoaccesso

Contatore Accessi

Benvenuto!!
Hai visitato questo sito web volte
con inrizzo IP
. . .
Primo  accesso: 18/04/2025 21:09:27
Ultimo accesso: 18/04/2025 21:09:27

Orario delle Sante Messe
Video Parrocchia
Gli Scout a Poggi Lazzaro
50 anni insieme