Mercoledì, 02 Aprile 2025
A+ R A-

IL TABERNACOLO E’ “IL CUORE” DI OGNI CHIESA

Il tabernacolo della chiesa di Castelnuovo Val di CecinaIl tabernacolo in una chiesa ha lo scopo custodisce la l’Eucarestia e quindi assicurare la presenza di Gesù all’interno dell’edificio sacro.
Per dare la certezza che in quel Tabernacolo c’è Gesù, si usa tenere acceso accanto ad esso, giorno e notte, un lume rosso chiamato “Lampada del Santissimo”.
Quindi il tabernacolo è come il cuore di ogni chiesa, e deve essere il primo punto di riferimento vi entriamo per adorare subito il “Corpo del Signore Gesù Cristo” conservato in quella che ci appare come una “piccola casa”.
La parola “tabernacolo” significa “dimora”, ed è proprio la dimora o la casa di Dio in mezzo a noi.
Il Tabernacolo ricorda anche l’antica tradizione dei primi cristiani che amavano custodire il “Pane Eucaristico” nella propria casa, per poterlo adorare in ogni momento, e per farne una presenza continua nella vita di tutti i giorni.
Piccola storia del Tabernacolo della nostra chiesa
Il Tabernacolo della nostra chiesa è un’opera di pregevole valore artistico e fu costruito in marmo rosa a Firenze nel 1734.


Fino al 1970
Fino al 1970 il Tabernacolo era al centro del “vecchio altare” proprio davanti al S.S. Salvatore, un altare in gesso che fu demolito perché ne doveva essere costruito uno “nuovo” secondo li Liturgia del Concilio Vaticano II.
Il Tabernacolo quindi, doveva essere spostato.
A quel punto, quando nel 1971 venne fatto l’attuale nuovo altare “volto verso il popolo” sul quale celebriamo sempre la S. Messa, io pensai che il posto migliore e più “naturale” dove poterlo mettere era senz’altro l’altare dov’era già l’immagine del Sacro Cuore di Gesù!
Ma quando dovemmo mette l’Organo restaurato dov’è ora, mi accorsi subito che su quell’altare il Tabernacolo non ci stava bene perché, con la presenza dei Cantori e di altre persone che dovevano voltare le spalle proprio a Gesù e lì davanti mancava il rispetto dovuto. Questa fu la causa per cui dopo del tempo decisi di spostare di nuovo il Tabernacolo e di metterlo dov’è ora. In seguito si è visto che, davvero, quello è l’altare più “adatto” per adorare la presenza di Gesù.
Questo non significa che il tabernacolo sia meno importante per i fedeli, ma nel posto in cui è ora, in realtà consente ai fedeli di mettersi in preghiera e di capire meglio di trovarsi davanti a Gesù.
Questa posizione del tabernacolo non danneggia ma mette in evidenza il suo valore ed è di importanza fondamentale per l’adorazione dei fedeli e all’interno di ogni chiesa, il simbolo stesso della presenza di Dio e del rinnovarsi del suo sacrificio d’amore.

Fonte: Famiglia Parrocchiale Nr. 2541

Rassegna vecchi articoli..

GIORNATA MISSIONARIA: LA DOMENICA DELLA CARITA’

GIORNATA MISSIONARIA: LA DOMENICA DELLA CARITA’

GIORNATA MISSIONARIA: LA DOMENICA DELLA CARITA’

Sentiamo cosa dice Papa Francesco «Ritengo pertanto opportuno richiamare le sapienti indicazioni dei miei Predecessori, i quali disposero che a questa Opera delle Missioni andassero destinate tutte le offerte che ogni diocesi, parrocchia, comunità religiosa, associazione e movimento ecclesiale, di ogni parte del mondo, potessero raccogliere per soccorrere le comunità cristiane bisognose di aiuti e...

Read more
Papa Francesco sull'aborto: è giusto fare fuori una vita umana per...

Papa Francesco sull'aborto: è giusto fare fuori una vita umana per...

Papa Francesco sull'aborto: è giusto fare fuori una vita umana per...

Il Papa nell’Udienza generale di mercoledì scorso ha spiegato il “5° Comandamento “NON UCCIDERE” e ha parlato contro l'aborto "Non è giusto, è come affittare un sicario per risolvere un problema"Papa Francesco all'udienza generale torna a parlare dell’aborto, e come già aveva fatto altre volte lo condanna come atto contro la vita. “Io vi domando: è giusto fare fuori una vita umana per risolvere un...

Read more
Cristiani d'Iraq, una doppia catastrofe nell'indifferenza general...

Cristiani d'Iraq, una doppia catastrofe nell'indifferenza general...

Cristiani d'Iraq, una doppia catastrofe nell'indifferenza general...

Nell'indifferenza generale è iniziata la seconda fase del disastro iracheno: la migrazione dei cristiani finora raccolti nei campi profughi. In questo modo inizia a scomparire la storia, l'eredità e l'identità di questo popolo. La comunità internazionale - Usa e Ue in testa per le loro responsabilità - non può continuare a restare inerte. E i musulmani devono smetterla di tacere davanti a questi...

Read more

Visite dal 1 Sett. 2018

00554231
OggiOggi75
IeriIeri246
Nella settimanaNella settimana571
Nel meseNel mese321
TuttoTutto554231
Il Tuo Indirizzo IP è 3Dot145Dot166Dot247
UNITED STATES
US
Ospiti 3
Impostato nuovo primoaccesso

Contatore Accessi

Benvenuto!!
Hai visitato questo sito web volte
con inrizzo IP
. . .
Primo  accesso: 02/04/2025 09:06:08
Ultimo accesso: 02/04/2025 09:06:08

Orario delle Sante Messe
Video Parrocchia
Gli Scout a Poggi Lazzaro
50 anni insieme