Domenica, 30 Giugno 2024
A+ R A-

Questa sera, la tradizionale processione con l'immagine della Madonna della Consolazione

Processione di Agosto con partenza dal Borgo di Castelnuovo

Questa sera, sabato 25 Agosto 2018 alle ore 21,15 durante la annale PROCESSIONE, ci sarà “solo una Immagine Benedetta” della Madonna della Consolazione; un'immagine molto bella e antica, ma nell’intenzione nostra e nei nostri pensieri, sappiamo e ci sentiamo come se la Madonna in persona passasse tra noi".

Ma la festa di questa sera avrà il suo “centro” nella S. Messa di domani (domenica).

Ma quale significato ha la processione di fine agosto?

Io l’ho sempre avuto nel cuore, e l’ho spiegato più volte nel corse degli anno, fin da quando lanciai l’iniziativa di far partire la Processione della Madonna da varie parti del Paese per andare verso la chiesa: dal “Canale”; dalla piazza in via della Serretta; dai Lagoni; da Riarnoli; dall’inizio di via Martiri di Niccioleta; dall’incrocio di Via Tento e Trieste con Via Carducci; dalla cima di Via M. Buonarroti; dal Borgo e nel Borgo, ove l’Immagine della Vergine sostava tutto il sabato nella chiesa del Borgo.

In quella sera si celebrava la Messa festiva, invece che nella chiesa parrocchiale.

Bellissimi ricordi che fanno bene  ancora, soprattutto a chi li ha vissuti!! 

Quel portare l’Immagine della Madonna a percorrere, pian piano quasi tutte le vie di Castelnuovo, è stato sempre il segno delle Madonna che è andata a cercare di portare da Gesù la  “Gente di Castelnuovo” e tutti Coloro che in quella occasione venivano  per onorarla e per dimostrarle il loro amore.

Dunque davvero una processione DAL PARTICOLARE SIGNIFICATO. Quest'anno l’Immagine della Madonna sarà prima  portata “in forma privata” nel cortile della Villa Ginori Conti, e al momento giusto uscirà, portata tra i fedeli  che la accoglieranno, mentre la “Banda” suonerà in segno di gioia e di festa.

La Madonna che, con la sua Immagine, parte dal centro del Paese, e percorre la via principale  per andare verso la chiesa, ove c’è Gesù.

Significa che Lei    è venuta “in Paese” a chiamare le persone  di Castelnuovo e anche tutte le altre presenti, che dovranno come sentire la voce della Madonna che dice: “VENITE CON ME, VI PORTO DA GESU’”. E partecipare con gioia nella preghiera!!!

Don Secondo

Fonte: Famiglia Parrocchiale Nr. 2455

 

Rassegna vecchi articoli..

Una Chiesa povera non potrebbe aiutare nessuno… “ …e i “media”, non...

Una Chiesa povera non potrebbe aiutare nessuno… “ …e i “media”, non...

Una Chiesa povera non potrebbe aiutare nessuno… “ …e i “media”, non...

«Come vorrei una Chiesa povera e per i poveri!». Questa è la bellissima espressione di papa Francesco durante l’incontro con i media. La frase può essere letta in modo superficiale, come hanno fatto i media e anche alcuni uomini di politica (ad esempio Beppe Grillo), oppure può essere intesa dal punto di vista cristiano, assumendo dunque una validità logica e un senso compiuto. Se venisse presa letteralmente...

Read more
VARIAZIONE PROGRAMMA BENEDIZIONI PASQUALI

VARIAZIONE PROGRAMMA BENEDIZIONI PASQUALI

VARIAZIONE PROGRAMMA BENEDIZIONI PASQUALI

Don Raffaele, ci informa che le benedizioni pasquali riprenderanno il 30 marzo 2020 con il programma normale già pubblicato su questo sito web i giorni 5-13 marzo dopo la Santa Pasqua.

Read more
Forte: «Il Sinodo? Né chiusure né fughe»

Forte: «Il Sinodo? Né chiusure né fughe»

Forte: «Il Sinodo? Né chiusure né fughe»

Misericordia, preghiera e riflessione. Sono i tre punti irrinunciabili indicati da Bruno Forte segretario speciale del Sinodo, arcivescovo di Chieti-Vasto, teologo originale e apprezzato, a pochi giorni dall’avvio della grande assemblea sulla famiglia voluta da papa Francesco. Tra i tanti problemi che dovranno essere affrontati qual è a suo parere quello centrale? La crisi diffusa della famiglia....

Read more

Visite dal 1 Sett. 2018

00490153
OggiOggi260
IeriIeri153
Nella settimanaNella settimana1314
Nel meseNel mese5288
TuttoTutto490153
Il Tuo Indirizzo IP è 3Dot144Dot46Dot28
UNITED STATES
US
Ospiti 5
Impostato nuovo primoaccesso

Contatore Accessi

Benvenuto!!
Hai visitato questo sito web volte
con inrizzo IP
. . .
Primo  accesso: 30/06/2024 17:18:24
Ultimo accesso: 30/06/2024 17:18:24

Orario delle Sante Messe
Video Parrocchia
Gli Scout a Poggi Lazzaro
50 anni insieme