Agosto 2023: riprende la tradizionale processione della Madonna del Piano
Si è svolta sabato 26 agosto a Castelnuovo Val di Cecina la celebrazione per la Festa della Madonna con la tradizionale processione che ha visto la partecipazione di molti fedeli. L’immagine della Madonna del Piano, custodita nell’omonima cappella privata, è stata condotta in prossimità della Villa Ginori Conti e da lì ha avuto inizio la solenne processione che ha attraversato i giardini pubblici, Via della Repubblica per chiudere con il rientro nella Chiesa parrocchiale del SS. Salvatore.
Il rito è stato arricchito dalla musica della banda Puccini di Pomarance che ha scandito anche le preghiere e le invocazioni declamate dal parroco don Eduardo Silva, accompagnato da don Franco Ranieri e don Raffaele.
Lungo il percorso piccoli altari con fiori e belle immagini della Vergine, le vetrine degli esercizi commerciali illuminate, tante candele accese a portare in questa calda notte d’estate, fra le strade e tra la gente, la luce di Cristo, attraverso sua madre Maria.
Grazie Vergine benedetta, Madre di Dio e Madre nostra, guarda pietosa alle nostre necessità e alle nostre miserie, e vieni ancora una volta in nostro soccorso.